Subscribe Twitter Facebook

lunedì 21 marzo 2011

Il Limone

Proprietà:
Il limone ha varie proprietà, è antianemico, astringente, antitossico, battericida, depurativo, dissetante, digestivo, febbrifugo e vitaminizzante (A, B2, B3, C e PP)

Cosa possiamo fare?
Tisana: mescolando il succo di due limoni ad un litro d'acqua.
Tintura: mettendo 15g di scorza di limone in 50g di alcool a 70°, si lascia macerare per circa 7 giorni, dopodichè si filtra e si conserva in una bottiglietta di vetro scura in un luogo frasco e asciutto.

I vari utilizzi:


Bellezza:
Bagni rilassanti: aggiungere all'acqua del bagno 10 gocce di olio essenziale di limone;
Cellulite e smagliature: mettere 2 gocce di olio essenziale in un cucchiaio di mandorle dolci e applicarlo sulla zona interessata con massaggi circolari;
Capelli: il limone è efficace anche sui capelli, per dargli più splendore! in questo caso si aggiunge ad un catino d'acqua una tazza di succo di limone e si usa per sciacquarli!
Denti: passare una fetta di limone fresco su denti e gengive, in questo modo i denti si sbiancheranno e le gengive si rinforzano!
Unghie fragili: il succo di limone è un buon rinforzante;
Viso: per rendere la pelle del viso più luminosa e in caso di couperose e punti neri si prepara una lozione purificante e nutriente con in succo di un limone unito al succo di un cetriolo, si distribuisce il composto su tutto il viso picchiettando con le dita;

Salute:
Acne e convalescenza: il succo di un limone preso a digiuno tutte le mattine;
Emicrania: bere una tazzina di caffè con l'aggiunta del succo fresco di un limone;
Febbre: una tazza di tisana fredda più volte al giorno, oppure se la febbre è a sbalzi 30 gocce di tintura diluite in un poco d'acqua 1 o2 volte al giorno;
Raffreddore: due tazze di tisana calda al giorno;

2 commenti:

Marguerite N. ha detto...

Olio e limone sono stati perfetti per rinforzare le mie unghie, sono perfettamente d'accordo. Inoltre una delle mie maschere preferite per il viso comprende proprio questo per tonificare. :)

Silvia ha detto...

è vero! ha un sacco di proprietà!:)

Posta un commento

i vostri commenti sono sempre graditi:)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Powered by Blogger