Subscribe Twitter Facebook

giovedì 24 marzo 2011

Il Rosmarino

Proprietà:
Aromatico, stimolante, purificante, digestivo, antisettico, antidolorifico, rilassante, astringente, aumenta la memoria, diuretico.

Cosa possiamo fare?
Infuso: portando ad ebollizione 1 litro d'acqua, poi si toglie dal fuoco e si aggiunge una manciata di foglie di rosmarino tritate e si copre; si fa riposare per 20 minuti e poi si filtra!
Tintura: si riduce in polvere (o quasi) con un mortaio le foglie di rosmarino e per una parte di polvere saranno necessarie 5 parti di alcool a 90°; si fa macerare il composto per 6 giorni e poi si filtra! la tintura si può mettere in una boccetta in vetro scuro per proteggere il contenuto e con il contagocce! io la sto facendo proprio in questi giorni!
Vino: far macerare per 1 giorno due manciate di foglie sminuzzate in 1 litro di vino bianco e poi filtrare.

I vari utilizzi:


Bellezza:
Bagni tonificanti e rilassanti: si possono aggiungere 3-5 gocce di olio essenziale nell'acqua da bagno oppure si può creare un sacchettino con un pezzo di stoffa quadrata con all'interno un pò di  rametti spezzati si chiudono gli angoli con un legaccio da appendere al rubinetto dove scende l'acqua calda, in questo modo l'acqua scorrerà sul sacchetto!
Scurire i capelli: si prepara un infuso come ho descritto sopra mettendo 3 cucchiai di rametti tritati e fogliati e facendolo riposare per 30 minuti; si userà per sciacquare i capelli dopo averli lavati.
Frizioni contro la forfora: frizionando i capelli con 2-3 gocce di olio essenziale oppure si può usare l'infuso di rosmarino preparato con due cucchiai anzi che tre!
Suffumigi facciali: per una pulizia profonda del viso e per facilitare la circolazione si mettono due manciate di rosmarino fresco in una terrina, si versa 1 litro e mezzo d'acqua bollente, dopo di che si tiene il viso ad una distanza di 25-30 cm  dal recipiente tenendo il capo coperto da un asciugamano per 10 minuti; Si risciacqua il viso con acqua tiepida alternandolo con un pò di acqua fredda; da evitare però in caso di pelle sensibile!

Salute:
Disturbi della circolazione sanguigna: da 20 a 40 gocce di tintura su una zolletta di zucchero tutte le mattine.
Emicrania, disturbi digestivi, debolezza generale, inappetenza: bere una tazza di infuso prima di ogni pasto principale della giornata.
Raffreddore: fare dei bagni caldi aggiungendo all'acqua 3-4 gocce di olio essenziale o attraverso inalazioni.
Cellulite: olio essenziale o infuso per bagni oppure massaggi senza usare l'olio essenziale puro sul corpo ma mescolando 1-2 gocce ad un cucchiaio di olio essenziale!

Spero che anche questo post vi sia stato utile e grazie alle prime iscritte!:)

2 commenti:

Kamila ha detto...

oddio mi ci voleva un blog cosi!! io che in erboristeria finisco per comprare sempre le solite cose!!!!!
bel blog!!


xoxo Kami

Silvia ha detto...

Grazie!:)

Posta un commento

i vostri commenti sono sempre graditi:)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Powered by Blogger