Subscribe Twitter Facebook

mercoledì 23 marzo 2011

La menta

Proprietà:
Antisettica, analgesica, anestetica, calmante, aromatica, dissetante e rinfrescante, tonica del sistema nervoso, stimolante, stomachica e digestiva.

Cosa possiamo fare?
Decotto: mettendo in un recipiente 4 cucchiai di erba essiccata in un litro di acqua fredda, incoperchiare e portare a bollore, dopo di chè si abbassa la fiamma e si fa cuocere sino a ridurre ad 1/4 il quantitativo originario, si lascia macerare per tre minuti e poi si filtra!
Infuso: mettere un pizzico di foglie secche in una tazzina di acqua bollente, dopo 5 minuti si filtra e si addolcisce con il miele.
Tintura: mettere 20g di foglie in 100ml di alcool a 70° e far macerare per 8 giorni.
Sciroppo: mettere una manciata di foglie fresche a macerare per 8 giorni in 1 litro di alcool a  70° dopo di chè si unisce lo sciroppo semplice che si prepara scaldando 570ml di acqua con 90ml di miele e si mescola fino a portare ad ebollizione, fatto questo si toglie dal fuoco e si lascia raffreddare.
Gargarismi: mettendo 15 gocce di tintura in mezzo bicchiere di acqua e utilizzare dopo aver mescolato bene!
Massaggi rilassanti: mescolando 1 goccia di olio essenziale ad 1 cucchiaio di olio di mandorle.

I vari utilizzi:


Bellezza: 
Bagni rilassanti: versare da 5 a 10 gocce di olio essenziale di menta nell'acqua calda del bagno e mescolare bene e rilassarsi con porta e finestre chiuse in modo da sfruttare completamente i vapori aromatici.
Normalizzare i capelli grassi: mettere in infusione 1 cucchiaio di menta in 850ml di acqua bollente e lasciar raffreddare; ora si filtra e si aggiunge il succo di un limone; si procede al solito shampoo e si utilizza la lozione per risciaquare a poco a poco massaggiando il cuoio capelluto! in questo modo i capelli saranno lisci e morbidi!
Mani: per le mani screpolate  preparare un decotto di menta come ho indicato sopra e immergere le mani per 5-10 minuti

Salute:
Influenza, mestruazioni irregolari, raffreddore, sinusite e tosse: si può procedere in diversi modi, potete bere 2 o 3 tazze al giorno di infuso; inalazioni; mettere qualche goccia di olio essenziale sul cuscino o su un fazzoletto;  20-50g di sciroppo distribuito durante il giorno oppure gragarismi.
Ansia, stress, palpitazioni e vertigini: inalazioni oppure massaggi rilassanti fatti utilizzando una goccia di olio essenziale mescolata ad un cucchiaio di olio di mandorle.
Dolori muscolari: in questo caso si possono fare i massaggi rilassanti come indicato sopra, massaggiando sulla parte interessata!
Insonnia: mettere 1 goccia di olio essenziale sul cuscino oppure bere una tazza di infuso prima di coricarsi.

2 commenti:

Claudia ha detto...

eccomi a seguirti anche qui!!!

Silvia ha detto...

Grazie mille! sono contenta che ti piaccia!:)

Posta un commento

i vostri commenti sono sempre graditi:)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Powered by Blogger