Subscribe Twitter Facebook

lunedì 9 maggio 2011

Olio detergente e tonico alla lavanda fatti in casa

Ciao ragazze! oggi vi voglio consigliare la ricetta di due prodotti che ho fatto da poco!
il primo è un olio detergente che può essere usato anche sul corpo come olio tonificante, anticellulite, antiossidante, drenante, elasticizzante, emolliente e lenitivo!
infatti per realizzarlo ho preparato prima un oleolito di tè verde e tè nero con l'aggiunta di un pizzico di noce moscata e qualche chiodo di garofano, come oli ho utilizzato in maggior quantità olio d'oliva (che fa mio padre, quindi so che è super naturale!), poi ho messo olio di girasole, olio di germe di grano, olio di mandorle dolci e 5 gocce di olio 31 erbe!
l'ho lasciato macerare per circa 20 giorni, dopo di chè quando l'ho filtrato ho aggiunto 10 gocce di olio essenziale di lavanda!

Se volete realizzarlo solo come olio detergente potete utilizzare direttamente l'olio d'oliva e l'olio essenziale di lavanda nelle dosi di 10 gocce per 100 ml!
questa miscela potete anche utilizzarla per una maschera viso e collo pulente e nutriente con l'aggiunta di yogurt, miele oppure argilla!
Ora passiamo al tonico anche questo semplice da realizzare, prima di tutto dovete preparare un infuso con i capolini secchi di camomilla in una tazza di grandezza media, filtrate e mettete in un contenitore un pò scuro, dopo di chè aggiungete 1 goccia di olio essenziale di lavanda e per conservarlo un pò più a lungo aggiungete qualche goccia di tintura madre di limone! in questo modo oltre ad avere un azione addolcente e lenitiva avrà anche un azione purificante contro le imperfezioni!
la tintura di limone potete anche non metterla, questo tonico ha una durata di circa un settimana, forse anche più! ma è molto semplice da preparare, quindi non è un problema!

spero che il mio post vi sia stato utile e se avete qualche domanda lasciatemela pure qua sotto!

2 commenti:

La Rubrica di Vivien ha detto...

ciao mi piace molto il tuo sito ...ti seguo daun po' ho notato che abbiamo molto in comune ci piace la omeopatia ...ho iniziato un concorso da due giorni perche' non dai unocchiata e sui rimedi naturali.

Anonimo ha detto...

complimenti per il blog! anch'io sono una fan del fai da te =) se ti va passa a vedere il mio blog,l'ho creato da poco.Ciao ciao

Posta un commento

i vostri commenti sono sempre graditi:)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Powered by Blogger